Viareggio, Lido di Camaiore, Cinquale, Torre del Lago, Partaccia e Massarosa

Navigare Facile

La Riviera Lucchese

Viareggio

All'Adriatico, con la sua Rimini, il Tirreno risponde con Viareggio. Il pensiero di molti andrà al carnevale, ma sarebbe un errore circoscrivere la celebrità di questa città ai festeggiamenti in maschera.

Oltre 10 chilometri di spiaggia perfettamente attrezzata, circa 100 stabilimenti balneari, 3 chilometri di passeggiata disseminata di bar, negozi e ristoranti e un panorama che va oltre il blu del mare.

Colline e pinete si alternano al paesaggio offerto dalle Alpi Apuane e dal lago di Massaciuccoli, mentre dal punto di vista architettonico non sono molte le costruzioni d'epoca, fatte salve la Torre Matilde che risale al 1534 e alcune strutture in stile Liberty.

All'interno del centro abitato si inserisce la Pineta di Ponente, mentre quella di Levante, dal fitto sottobosco e la ricchissima vegetazione, si estende fino a Torre del Lago, a sei chilometri da Viareggio e dove si trovano la casa e la tomba di Giacomo Puccini.

Lido di Camaiore

Vasto arenile di 4 Km., Lido di Camaiore si colloca tra Marina di Pietrasanta e Viareggio. Adagiata dolcemente sul mare è una stazione balneare all'avanguardia dalle caratteristiche perfette che la pongono tra le più qualificate località turistiche.

Facilmente raggiungibile, basta attraversare una panoramica passeggiata a mare ricca di giardini e di aiuole fiorite e lungo la quale si susseguono numerosi stabilimenti balneari, locali pubblici, negozi. Lido di Camaiore è caratterizzata da numerose ville immerse nel verde,da ampie strade, piazze e parchi pubblici.

Cinquale

Perla verde della Versilia, Cinquale è situato tra lo splendore del mare Tirreno e il verde delle Alpi Apuane.

Oggi Cinquale, mantenendo un basso carico urbanistico ed un alto gradiente verde, è visitato ogni anno da turisti Italiani e Stranieri; mare limpido, cielo azzurro e montagne imponenti, spiagge attrezzate, alberghi moderni e un porto turistico in continua espansione.

A tale proposito è stata costruita una "Marina" (Foto D) in grado di ospitare più di trecento posti barca.

Dove

Torre del Lago

Spiagge assolate, fresche pinete, il lago sempre calmo, un intarsio di nature che ancora oggi, fortunatamente, fanno di Torre del Lago meta indiscutibile di soggiorni e vacanze, e rappresenta inoltre un ideale punto di partenza per chi vuol scoprire i segreti delle vicinissime città storiche della Toscana.

Sulle sponde del lago, a due passi dalla villa del Maestro Puccini che conserva cimeli e documenti della sua intensa vita si svolge, ogni estate, una stagione lirica all'aperto che sfrutta la suggestività del luogo e lascia nel cuore un ricordo indelebile.

La Versilia, di cui Torre del Lago Puccini esprime l'aspetto più naturalistico, rappresenta anche un luogo di divertimento per i più giovani con le sue "passeggiate" luccicanti di vetrine e di locali notturni.

Partaccia

La partaccia è una località al centro di un ampio comprensorio turistico situato tra la Versilia e le Alpi Apuane.

Le sue bellezze naturali fanno di questa zona il posto ideale per le vacanze estive e interessanti soggiorni per tutto l'anno.

Le sue principali attrazioni sono legate alle piccole e numerose città storiche e ai borghi medioevali, alla possibilità di rilassanti gite con vedute panoramiche e all'ottima cucina regionale. Infine il Mare con una bellissima spiaggia di sabbia fine e pulita.

Massarosa

Tra le estreme pendici delle Alpi Apuane e le coste della Versilia si estende il territorio del Comune di Massarosa. Di rara e squisita bellezza sono anche le "fosse" e gli isolotti palustri del Lago di Massaciuccoli, legati ai ricordi della musica pucciniana.

Il fiore all'occhiello delle vestigia storiche è la frazione di Massaciuccoli, dove l'epoca romana ha lasciato imponenti tracce che si possono ammirare ancora oggi; si trovano, infatti, i ruderi delle Terme e della Villa, oltre a documenti ceramici che vanno dal II secolo a.C. al III secolo d.C. e che sono conservati nel locale Museo Civico situato tra i resti della Villa romana e le Terme.

Da ricordare che uomini illustri come D'Annunzio, D'Azeglio, Giusti, Manzoni, Pea, Rosmini, oltre al maestro Giacomo Puccini, soggiornarono su questa terra massarosese cantandone spesso l'armoniosa bellezza.

  • versilia.biz - Sito dedicato alla Versilia, una zona della Toscana affacciata sul Mar Tirreno, rinomata a livello turistico, con informazioni sulle vacanze all'insegna del relax e dello svago da trascorrere in Versilia.
  • toscanainternet.it - Il Portale sulla Toscana, regione italiana con capoluogo Firenze: ecco la storia e le informazioni sulle città principali.
  • fortedeimarmi.biz - Forte dei Marmi, in provincia di Lucca e appartenente alla Versilia, è un grazioso Comune della Toscana ricco di storia e ambita meta turistica; frequenti le fiere e i mercatini che attirano da sempre moltissimi appassionati.
  • torredellago.org - Il portale su Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio in provincia di Lucca. Informazioni sulle spiagge e sui luoghi da visitare come la villa del noto compositore Puccini.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio