Forte dei Marmi, Pietrasanta, Stazzema e Seravezza.

Annunci di Lavoro

La Versilia Storica

Forte dei Marmi

Località balneare tra le più frequentate del Tirreno. Forte dei Marmi si aggrega attorno a un pontile impiantato nel Cinquecento per il carico dei marmi apuani e protetto, dal 1788, da un fortino fatto costruire da Leopoldo I, visibile al centro della piazza Garibaldi. Nobili di mezza Europa, diplomatici, uomini d'affari e capitani d'industria, artisti e personaggi famosi vi hanno costruito splendide ville nascoste e protette dal verde della pineta, scegliendo le sue finissime sabbie per trascorrervi un periodo di vacanze e di riposo.

Divenuto negli ultimi cento anni località turistica apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, ha saputo trasformare una parte dell'ambiente originario in meravigliosi giardini, orti e prati rigogliosi con ville inserite nel verde, conservando intatto il rapporto con la natura che si impone prepotentemente sull'uomo e ne ridimensiona la presenza spesso incurante o prevaricatrice.

Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta, quale stazione balneare ha una caratteristica tutta particolare. Essa possiede, in un insieme armonico, le più ambite bellezze naturali, ciascuna delle quali, presa a se potrebbe formare il vanto di qualsiasi centro turistico.

Mare spiaggia, pinete e montagne, sono gli elementi che racchiusi in pochi chilometri quadrati offrono un meraviglioso e vario ambiente di sereno riposo. Comprende da sud a nord, le località di Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto.

La prima profonda impressione, che prova il forestiero che arriva a Marina di Pietrasanta gli è suscitata dalla visione della spiaggia e del mare.

Una spiaggia vasta e soffice che si estende per quasi cinque Km, larga in alcuni punti fino a raggiungere i 200 m; un mare limpidissimo azzurro, il cui fondale degrada dolcemente, tale dare confidenza anche al più inesperto dei nuotatori.

L'ampiezza di questo lido è tale che anche nei periodi di maggiore affluenza, i bagnanti che lo frequentano vi trovano perfettamente a loro agio, per la disponibilità di spazio di cui ognuno gode.

Dove

Stazzema

E' la più piccola città capoluogo di comune della Versilia. E' anche quella collocata alla altitudine più elevata (443 m. s. m), sulle pendici del monte Matanna.

Dalla città parte una rete di sentieri che permettono di raggiungere tutte le località e le vette delle Apuane che la circondano. L'economia della città è limitata ad alcune attività commerciali e turistiche e ad alcuni laboratori artigiani.

Seravezza

Città ubicata e delimitata dai torrenti Serra e Vezza, ai piedi delle Alpi Apuane, in un fondovalle piuttosto ripido. E' attraversata dalla strada provinciale che sale sulle Apuane per poi arrivare fino a Castelnuovo Garfagnana.

Da essa partono vari sentieri che permettono escursioni sulle Alpi circostanti. Il comune è storicamente diviso in 7 contrade che annualmente si contendono il Palio.

Navigare Facile
  • versilia.biz - Sito dedicato alla Versilia, una zona della Toscana affacciata sul Mar Tirreno, rinomata a livello turistico, con informazioni sulle vacanze all'insegna del relax e dello svago da trascorrere in Versilia.
  • toscanainternet.it - Il Portale sulla Toscana, regione italiana con capoluogo Firenze: ecco la storia e le informazioni sulle città principali.
  • fortedeimarmi.biz - Forte dei Marmi, in provincia di Lucca e appartenente alla Versilia, è un grazioso Comune della Toscana ricco di storia e ambita meta turistica; frequenti le fiere e i mercatini che attirano da sempre moltissimi appassionati.
  • torredellago.org - Il portale su Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio in provincia di Lucca. Informazioni sulle spiagge e sui luoghi da visitare come la villa del noto compositore Puccini.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio